Valutazione e trattamento del dolore e/o
delle disfunzioni di movimento
ad insorgenza post chirurgica
L’attuale attività infermieristica in sala operatoria di ortopedia (come strumentista ed infermiere di anestesia) mi permette di essere il consulente ideale e più preparato nella spiegazione di tutti gli eventi correlati all’intervento chirurgico (prima, durante e dopo), nell’educazione alimentare (anche in collaborazione con partner dedicati), nel corretto utilizzo dei farmaci e nell’eventuale loro somministrazione, nella gestione delle medicazioni e degli ausili prescritti.
Dal punto di vista riabilitativo gestiremo il periodo precedente all’intervento chirurgico, la fase acuta (periodo immediatamente successivo all’intervento), sub-acuta (settimane successive all’intervento) e l’intero processo di guarigione e ritorno alle attività di vita quotidiana ed allo sport.
Attraverso tecniche di terapia manuale, l’esercizio terapeutico e tecniche di bendaggio funzionale, agiremo sulle componenti articolari, muscolari, nervose e fasciali per evitare le complicanze e favorire la guarigione del tessuto leso.
Mi avvalgo di strumenti semplici ma molto efficaci per migliorare il trattamento, tra i quali la Graston Technique®, il KinesioTape Method®, Formthotics®.
Sono competente inoltre nell’utilizzo di elettromedicali quali Elettroterapia, TENS, TecarTerapia, UltrasuonoTerapia.